mercoledì 19 settembre 2012

Anni '50..perchè no?

Mi è stato chiesto da alcune ragazze come ci si possa vestire per andare in un locale anni '50, non tanto per la necessità di rispettare un determinato dress code, ma per spezzare la monotonia senza dare eccessivamente nell'occhio..in fondo non era carnevale! :)
Dato che i tempi in cui fornire i miei consigli erano decisamente ristretti, ho proposto un look praticamente a costo zero, che chiunque può realizzare in poco tempo!
So bene che lo stile di quegli anni è molto variegato e curato, ma in poco tempo questo è ciò che sono riuscita a realizzare e pare abbia riscosso successo! :)

Prima di tutto, quando penso agli anni '50, mi vengono in mente gonne vaporose e jeans con il risvolto!
Credo che in poche abbiano in casa una bella gonna vaporosa sotto al ginocchio, e quindi ho optato per i jeans, in due versioni: con il risvolto alla caviglia o sotto al ginocchio, tipo pinocchietti ma rigorosamente aderenti. Se fossero a vita alta, sarebbero il top..ma vanno bene di qualsiasi tipo!
Anche per la parte alta ho pensato a due possibilità: una canotta aderente con spalline sottili e sopra una bella camicia leggera, a pois o a quadri (forse più semplice da trovare!) da lasciare sbottonata e legata in vita; oppure una t-shirt tinta unita da indossare con giacca di pelle o cardigan a mezze maniche, aderente sul punto vita.
Infine scarpe e accessori: se si desidera essere proprio comodi, direi che un paio di scarpe in stile Converse sono perfette! Se invece si vuole osare un po', delle peep-toe con zeppa sono ideali per chi si vuole sentire un po' pin up!;)
Come accessorio ho consigliato un foulard da legare attorno al collo, lasciando un bel fiocco che cade morbido di lato.
Trucco semplice: ho pensato di puntare su labbra rosse e eyeliner nero.

Io amo molto la versione pin-up, piuttosto della versione Fonzie (di Happy Days..per intenderci)...ma ad ognuno il suo!

PRO E CONTRO
Lo stile anni '50, e nello specifico quello pin up da me proposto, presenta numerosi vantaggi.
I pantaloni a vita alta modellano le forme femminili e per chi non ha il ventre perfettamente tonico e piatto, sono degli ottimi amici. 
La canotta con le spalline sottili (che ho introdotto per chi potrebbe sentirsi a disagio o fuori moda con dei jeans a vita alta in bella vista) se arriva a coprire i fianchi, evita proprio che l'attenzione ricada sulla zona fianchi, perchè l'occhio sarà invece attirato dal punto vita, messo in evidenza dalla camicia legata in vita.
Infine le zeppe slanciano e sono comodissime da portare.
I contro sono i risvolti in fondo ai jeans, che tendono ad accorciare la gamba.

Consiglio questo stile a qualsiasi ragazza, anche abbastanza formosa, perchè le curve sono tutte evidenziate al modo giusto!Le pin up dopotutto erano piacevolmente morbide! 

Per chi volesse fare acquisti, perchè l'armadio piange e non trova nulla di ciò che ho nominato, ecco dove consiglio di trovare alcuni dei capi:

Jeans H&M Slim Regular (diversi colori) da euro 19,90 a euro 29,90.
Canotta Pompea Caraco Silver a euro 9,90.
Camicia Terranova a quadri con taschini (manica roll-up) a euro 15,99.
Zeppe H&M in sughero (diversi colori) a euro 19,90.
Rossetto Kiko (colore rosso, quello che più vi si addice) a euro 2,50. 
Precisione Eyeliner KIKO a euro 3,90.
Foulard da 1,00 (su qualsiasi mercato). 

Spero vi sia piaciuta questa idea e vi possa tornare utile! ^_^






2 commenti:

  1. Wow!! Grazie mille delle dritte.. Ne farò un buon uso: ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te...mi farai sapere com'è andata l'applicazione dei miei consigli!! A presto! ^_^

      Elimina